Eventi
C'è Fermento
2010 - 2016
C’è Fermento è un festival birrario che si svolge a Saluzzo (CN), nel weekend della terza settimana di giugno.
Una kermesse di tre giorni che vede coinvolti birrifici e birrai, ristoratori e food truck, musicisti, giornalisti e speaker radiofonici, appassionati di birra e homebrewers.
Il payoff della manifestazione racchiude la sua mission: “Grandi birre da piccoli produttori”.
L’obiettivo è far conoscere la birra artigianale italiana, creare un punto d’incontro tra produttori e clienti,
diffondere cultura brassicola.
Il mio ruolo
Per il festival birrario “C’è fermento” sono stato co-ideatore, organizzatore e responsabile evento dal 2010 al 2016, per sette edizioni. Come dipendente della Fondazione Amleto Bertoni mi sono occupato di tutta la gestione e la pianificazione:
- progettazione dei contenuti;
- definizione del budget;
- selezione degli espositori (con il gruppo di lavoro tecnico);
- logistica;
- comunicazione e promozione.
Oltre al periodo di svolgimento del festival, ho organizzato diverse iniziative per promuovere “C’è fermento” tutto l’anno. Per accrescere l’interesse del pubblico e diffondere cultura sul prodotto brassicolo artigianale.
In particolare: incontri di approfondimento, degustazione e abbinamento, corsi di formazione, presentazioni di libri sul tema e visite guidate.
Tra i progetti di promozione e comunicazione anche la collaboration beer di C’è Fermento con i birrifici locali per valorizzare il territorio ed il patrimonio locale.
Eventi correlati e Spin Off
Oltre al macro evento, ho organizzato altri micro eventi. Momenti, incontri, presentazioni e kermesse musicali all’interno del festival C’è Fermento oppure spin off della manifestazione.
Guida alle Birre d’Italia, Slow Food
Nel 2014 e nel 2016 ho supportato dal punto di vista logistico la realizzazione delle due presentazioni nazionali della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore.
C’è Fermento Blues Fest
Per cinque edizioni consecutive, ho organizzato il “C’è Fermento Blues Fest“, appuntamento musicale che animava la tre giorni birraria con artisti di fama nazionale e internazionale tra cui: Paolo Bonfanti, Fabio Treves Blues Band, Bud Spencer Blues Explosion, Roy Paci e molti altri.
Luppolo di Mare e C’è Fermento in Val Varaita
Come spin off ufficiali, ho organizzato “C’è Fermento in Val Varaita” a Melle (CN) per una sola edizione e “C’è Fermento sul Mare”, poi diventato “Luppolo di Mare”, a Vallecrosia (IM) per tre edizioni. Mi sono occupato della pianificazione e della gestione degli eventi secondo il format originale del festival, ma in modalità itinerante in collaborazione con l’Associazione FoodAround. Oltre a mettere in evidenza i produttori liguri e piemontesi sono stati realizzati momenti di approfondimento legati a materie prime e territori.
Foto di copertina: Chiara Bruno | Archivio Fondazione Amleto Bertoni
Foto a fondo pagina: Marianna Bottero